accompagno le persone attraverso il lutto perinatale e il lutto

Percorso guidato di scrittura espressiva

Percorso guidato di scrittura espressiva per facilitare l’elaborazione del lutto

Il percorso guidato di scrittura espressiva è un tempo e uno spazio dedicati a te.

Si tratta di riservare un’ora alla settimana, per sei settimane, interamente alla tua storia condivisa con la persona che oggi non è più presente fisicamente nella tua vita, pur rimanendone una parte importante.

Prenderci un tempo per stare con chi è morto e ha lasciato un grande vuoto fuori e dentro di noi, non è sempre facile; spesso le persone intorno a noi ci incitano a guardare avanti, a non pensare al passato, ad ignorare il dolore che stiamo provando, non autorizzandoci a raccontare di noi, di come ci sentiamo, mentre muoviamo i nostri passi attraverso quel vuoto in cui siamo precipitati, cercando di riacquistare l’equilibrio.

Il lavoro, le incombenze, le responsabilità, gli impegni assunti…

Non è raro che sembri non esserci spazio per ricordare e onorare quella relazione che ha cambiato forma, provocando in noi un profondo senso di mancanza e tristezza.

Quando una persona che amiamo muore, noi sperimentiamo il lutto.

Il lutto non è una malattia, anche se talvolta può complicarsi e scivolare in forme che necessitano di un supporto terapeutico.

Il lutto è una fase della vita che tutti noi viviamo, prima o poi, per la quale siamo attrezzati, ma alla quale non siamo quasi mai del tutto preparati, che sconvolge la nostra normalità e ci chiede di elaborare nuove strategie per riacquistare l’equilibrio perduto.

Poterci fermare un momento, dedicare un tempo esclusivo al nostro vissuto con la persona che è venuta a mancare, poter narrare la nostra storia, senza essere giudicati, sentendoci accolti, può essere di enorme aiuto e sollievo.

Il percorso guidato di scrittura espressiva ha lo scopo di dedicare un tempo e uno spazio esclusivi al racconto della vostra storia.

La vostra storia è l’insieme dei ricordi che narrano il tuo passato condiviso con la persona che non c’è più, insieme agli amici, ai familiari, ai colleghi… e a tutte le persone che vi sono state vicino.

Al termine di ogni incontro sarà assegnato un esercizio personalizzato di scrittura espressiva con l’obiettivo di facilitare la narrazione.

Non devi essere scrittrice o scrittore per intraprendere questo percorso!

È necessario solo che lo scrivere sia un’azione a cui ti senti affine.

Ogni percorso guidato di scrittura espressiva è diverso ed emozionante, perché unico e soprattutto perché capace di far emergere l’inaspettato, stupendoci e accompagnandoci a conoscere parti inesplorate di noi, aiutandoci a tracciare una strada verso quel significato che ognuno di noi ha bisogno di attribuire alla sua esperienza dolorosa.

Ho messo a punto il percorso guidato di scrittura espressiva dopo aver accompagnato per diversi anni le persone attraverso il loro lutto perinatale e ne ho constato la validità grazie ai riscontri positivi dei partecipanti.

Il percorso guidato di scrittura espressiva è indicato per le persone che stanno sperimentando un lutto.

In particolare è di giovamento per le persone che attraversano il lutto perinatale.

Il lutto perinatale è uno dei lutti più complessi da vivere. Si tratta di un dolore spesso sminuito, relegato alla sfera dell’immaginazione, considerato privo di storia e di ricordi.

Stupisce constatare quanta vita sia trascorsa prima del sopraggiungere della morte! Quanti eventi ed emozioni siano divenuti ricordi; quanti particolari testimonino la presenza reale di quel figlio che non c’è più; quanto profonda possa divenire una storia, pur nella sua brevità.

Narrare la vostra storia, trovare le parole più adatte, farne un racconto orale e parzialmente scritto, ti permette di condividere una delle parti più preziose della tua esperienza, darle dignità e valore.

Raccontare la vostra storia a chi sa accoglierla come un dono, la rende straordinaria, come effettivamente è.

Attenzione: il percorso guidato di scrittura espressiva non è una pratica psicologica o terapeutica.

Commenta