Contattami

Da tanti anni mi occupo di accompagnare le persone attraverso il lutto perinatale: conosco ciò che stai vivendo.

Se desideri parlare con qualcuno di ciò che ti è accaduto e di come ti senti, puoi scrivermi, se vuoi.

Telegram direct: @Erika_Zerbini

Email: erikazerbini.it@gmail.com

Instagram: @attraverso_il_lutto_perinatale

Domande frequenti

Posso ascoltarti e stare con te nel tuo dolore. Potresti aver percepito una certa difficoltà, da parte delle persone a te vicine, nel confrontarsi con la tua sofferenza. Con me puoi sentirti libera o libero di esprimerti: conosco il dolore che stai patendo e non mi fa paura.
No, non sono una psicologa. Infatti i colloqui con me non hanno carattere psicologico o terapeutico.
Dopo un primo incontro conoscitivo gratuito avremo raccolto le informazioni necessarie per comprendere se sono la figura adatta ad accompagnarti lungo questo tratto della tua esperienza. Se stabiliremo che possiamo proseguire insieme, ragioneremo sul tipo di percorso da svolgere: colloqui individuali e/o di coppia; il percorso di scrittura espressiva; percorso guidato sul dolore. A questo punto fisseremo l'appuntamento successivo (a pagamento). Gli incontri si svolgono online, sulle piattaforme Zoom o Meet e sono della durata di un'ora di 60 minuti.
I colloqui individuali e/o di coppia sono incontri della durata di un'ora da 60 minuti, durante i quali potrai o potrete condividere la tua/vostra esperienza e i sentimenti che stai/state sperimentando. Insieme stabiliremo la cadenza degli incontri: dal principio è utile vederci una volta alla settimana, poi potremo diradare i colloqui, finché sarà tempo di concludere il nostro percorso. Non essendo questo un format strutturato, non mi è possibile anticiparti/vi in quanti appuntamenti si articolerà, tuttavia posso già con sicurezza affermare che terminerà, così come termina l'esperienza luttuosa. Puoi/potete immaginare il lutto come un percorso a te/voi ignoto, che ti/vi conduce in cima ad una montagna e immaginare me come una guida turistica esperta: conoscendo molto bene il territorio nel quale ti/vi trovi/ate, sarò al tuo/vostro fianco lungo tutto il tuo cammino, prestando particolare attenzione ai passaggi più difficoltosi. Senza giudizio, avrai/avrete accanto una persona che non ti/vi lascerà sola/o/i e che ti/vi supporterà, agevolandoti/vi il tragitto. Attraversare il lutto perinatale è un'esperienza unica e totalizzante che, se compiuta insieme a qualcuno su cui puoi/potete contare, a suo agio dove tu/voi ora fatichi/ate a stare, può risultare meno difficoltosa.
Si tratta di un percorso che ho ideato appositamente per le persone in lutto perinatale. La scrittura agevola l’espressione degli eventi della vita legati ad emozioni dirompenti. Le esperienze traumatiche hanno bisogno di essere raccontate, per poter fluire. Scrivere è un modo di raccontare. Durante i sei incontri da 60 minuti ciascuno, la tua storia, in particola la parte che riguarda l'arrivo e la morte del tuo bambino, ha spazio e tempo per definirsi e fluire, permettendoti di divenire sempre più consapevole dei tuoi sentimenti e dei nuovi significati che questa tua esperienza può assumere. Per intraprendere un percorso di scrittura espressiva non occorre essere scrittori: è sufficiente sentire il desiderio di mettere per iscritto le proprie emozioni. Il percorso può essere individuale o di coppia.
La morte di un figlio è un evento di enorme portata nella vita dei suo genitori. Il dolore non dipende dall'epoca gestazionale in cui è venuto a mancare, né dal fatto che sia l'unico figlio. Il dolore può essere totalizzante anche più a lungo di quanto ci si aspetti. Il dolore è l'elemento centrale dell'esperienza luttuosa e poterlo esplorare da vicino, comprendendo cos'è, a cosa serve, cosa esprime, può essere un modo efficace per alleggerire il peso che senti. Il percorso guidato sul dolore si articola in tre appuntamenti di un'ora da 60 minuti ciascuno a cadenza settimanale.
Il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto è un gruppo di persone che hanno vissuto un'esperienza simile alla tua e si incontrano settimanalmente per raccontarsi e supportarsi. Gli incontri sono gratuiti, si svolgono online, il giovedì dalle ore 17 alle ore 19. Trovi le istruzioni per accedere al gruppo sul sito Luttoperinatale.life.
Vivere la gravidanza dopo il lutto perinatale con apprensione, è molto comune. Le persone intorno a te potrebbero non capire cosa stai attraversando, aumentando il senso di disagio che provi. Se desideri parlare con me di ciò che stai sperimentando, puoi contattarmi per fissare un appuntamento: sarò lieta di ascoltarti e di accompagnarti anche in questo tratto particolare della tua vita.
Puoi inviarmi una mail a: erikazerbini.it@gmail.com oppure mandarmi un messaggio su Telegram: @Erika_Zerbini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: